Torna su

Datejust 36, il segnatempo dall’estetica intramontabile

5 Agosto 2019
News - Datejust 36, il segnatempo dall’estetica intramontabile

L’ Oyster Perpetual Datejust 36, l’iconico segnatempo Rolex, è stato recentemente presentato in due nuove declinazioni, entrambe in Rolesor bianco, l’abbinamento di acciaio Oystersteel e oro bianco 18 ct.
La prima versione si compone di un quadrante nero con finitura soleil e lunetta zigrinata, la seconda di un quadrante in madreperla bianca con dieci indici di diamanti in castoni di oro bianco 18 ct e una lunetta con 52 diamanti taglio brillante.

La cassa Oyster di 36 mm. di diametro è impermeabile fino ad una profondità di 100 metri e la carrure deriva da un blocco di acciaio massiccio resistente alla corrosione. Solo i mastri orologiai Rolex, con uno specifico strumento, possono accedere al movimento chiuso ermeticamente dentro al fondello. Un movimento di nuova generazione, il calibro 3235, è stato interamente sviluppato e prodotto da Rolex, costituito dallo scappamento Chronergy in lega nichel-fosforo, insensibile ai campi magnetici, con un dispositivo antiurto Paraflex e vetro anti scalfitture in zaffiro. La carica automatica con rotore Perpetual ha una riserva di circa 70 ore.

Nato nel 1945, il Datejust è il primo orologio da polso “cronometro automatico” ad indicare la data all’interno di una finestrella sul quadrante, e il primo, dal 1953, ad essere dotato della lente d’ingrandimento Cyclope, che ancora oggi è un segno distintivo di tutti i segnatempo Rolex.

Pioniere nella sua categoria, si conferma un classico dallo stile intramontabile, capace di attraversare ogni epoca, immutabile nel suo codice estetico.