Torna su

L’archetipo degli orologi subacquei

12 Novembre 2021
Rolex - L’archetipo degli orologi subacquei

In origine, il Submariner di Rolex è stato ideato appositamente per le esplorazioni sottomarine, ma nel corso degli anni si è affermato anche sulla terraferma, diventando l’orologio universale per definizione, indossato da esploratori, atleti, registi e artisti.

Sin dalla sua creazione nel 1953, si è costantemente evoluto, potenziando impermeabilità, robustezza e funzionalità, diventando l’archetipo degli orologi subacquei.

L’Oyester Perpetual Submariner Date di Rolex in oro bianco 18ct con disco della lunetta Cerachrom in ceramica blu e quadrante nero con grandi indicatori delle ore luminescenti, rappresenta l’orologio subacqueo professionale di ultima generazione.

Dato il suo ruolo fondamentale per la sopravvivenza durante le immersioni, ogni dettaglio è stato studiato per soddisfare le esigenze pratiche dei subacquei.

Il quadrante nero con indici dalle forme semplici, come triangoli, tondi e rettangoli, oltre alle ampie lancette delle ore e dei minuti, assicura una lettura istantanea e affidabile, per evitare qualsiasi rischio di confusione sott’acqua. La lente Cyclope, inoltre, permette di ingrandire di due volte e mezza l’indicazione della data.

La lunetta girevole unidirezionale blu, elemento chiave della funzionalità del Submariner Rolex. è incisa con una graduazione di 60 minuti e fornisce al sub un’indicazione accurata dei tempi di immersione e delle pause di decompressione.

La rotazione si effettua per tacche successive l’una all’altra, accompagnate da un caratteristico “clic” ad ogni scatto e, grazie al bordo dentellato, garantisce un’ottima presa durante la regolazione del tempo di immersione, anche indossando guanti da sub.

Realizzata in Cerachrom antiscalfiture, il colore della lunetta, rimane inalterato nonostante l’esposizione a raggi ultravioletti, il contatto a lungo con l’acqua di mare o con l’acqua con cloro. E, grazie alla capsula luminescente Chromalight sul punto zero, la lunetta può essere utilizzata anche in aree sottomarine con scarsissima luminosità.

La cassa Oyster del Submariner Date 41 mm  in oro bianco , è impermeabile fino a 300 metri, e protegge in modo ottimale il movimento del nuovo calibro 3235, da acqua, polvere, pressione e urti.

Anche il bracciale Oyster, coniuga maestria ingegneristica ed estetica Rolex: dotato di un fermaglio di sicurezza Oysterlock, che previene qualsiasi apertura accidentale, e del sistema di allungamento Rolex Glidelock, che consente di regolare con precisione la lunghezza del bracciale senza l’ausilio di alcuno strumento, in modo da poterlo indossare comodamente sulla muta da sub o direttamente sul proprio polso.