Torna su

Black Bay Bronze di Tudor, il fascino della storia con prestazioni eccezionali

19 Settembre 2019
News - Black Bay Bronze di Tudor, il fascino della storia con prestazioni eccezionali

La collezione di orologi Tudor si impreziosisce di un nuovo segnatempo: il Black Bay Bronze, che richiama lo stile degli esclusivi orologi subacquei prodotti dal Marchio negli anni ’50.

Lanciato dalla maison nel 2016 nella colorazione marrone, ora è proposto con un inedito quadrante grigio ardesia, colore ripreso nel disco con la lunetta girevole. Le lancette, ispirate a quelle apparse nel 1969 in catalogo, hanno la singolare forma spigolosa dei cristalli di neve.

La caratteristica principale è la cassa, di 43 mm in bronzo: materiale utilizzato in passato dall’ingegneria navale, per le parti sommerse di equipaggiamenti e navi. Un metallo vivo, che a contatto con l’acqua, con il tempo, viene ricoperto da una leggera patina uniforme, che lo rende unico, donando effetti che variano secondo le abitudini di chi lo indossa.

Tudor offre più varianti per il cinturino: nero in pelle di nabuk invecchiata e grigio ardesia in tessuto jacquard con un filo dorato. Questa seconda opzione è il tributo ad un modello storico: l’orologio che venne ordinato senza bracciale dalla Marina Francese, a cui era stato aggiunto come cinturino, l’elastico di un paracadute attraversato proprio da un filo dorato.

Benché il Black Bay Bronze sia intriso di richiami storici e affascinanti non perde in efficienza e, come tutti i segnatempo Tudor, fornisce prestazioni tecniche particolarmente elevate. Il calibro di manifattura MT5601 Tudor è stato certificato “Cronometro” dal COSC, il Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri ed ha un’autonomia di 70 ore.