Una passione che
attraversa i secoli

G

La storia della Gioielleria Guardigli ha inizio i primi anni del Novecento in un’Italia toccata dall’ottimismo della Belle Époque, con l’eclettismo degli stili abbinato a gioielli ricercati.

E’ in quegli anni che un giovanissimo Pietro Guardigli apre un elegante negozio in via Mazzini 2, in pieno centro a Forlì, rendendolo in breve tempo un punto di riferimento per la clientela forlivese.

Nel 1931 Pietro Guardigli decide di ingrandirsi. Si trasferisce in via Garibaldi 9, sempre nel centro storico di Forlì, e apre una nuova sede.

Guardigli_Gioielleria_Rolex_Cesena_Milano-Marittima_2-2

In continua evoluzione

Nuove sensibilità e nuove competenze nel rispetto della tradizione

Timeline

L’abilità di trasmettere i valori della gioielleria

Il miracolo italiano

Anche gli anni Cinquanta, quelli che vengono ricordati come “il miracolo italiano”, segnano un momento importante per la Gioielleria Guardigli che, nel frattempo, vede aumentare il proprio personale. Giuseppe e Amelia, i figli di Pietro, dopo aver seguito per anni le orme del padre, diventano i riferimenti fondamentali del negozio, arricchendo di nuove sensibilità e competenze un settore in continua evoluzione. Tra i marchi venduti dalla Gioielleria Orologeria Guardigli negli anni ’50, le prestigiose Zenith, Omega, Tissot, Eternamatic.

Intuizione e lungimiranza

Anni di intenso lavoro ma anche di grandi soddisfazioni

Negli anni Sessanta la gioielleria Guardigli raddoppia. Con grande intuizione e lungimiranza Giorgio, figlio di Giuseppe, insieme alla moglie Anna, apre un secondo negozio di Oreficeria e Orologeria a Milano Marittima, in viale Gramsci 72, zona molto frequentata da turisti, provenienti da tutta Europa. Milano Marittima, la città giardino della Riviera Adriatica, da subito si caratterizza per il turismo d’élite, affermandosi come uno dei luoghi principali dello shopping di lusso, caratteristica che mantiene tuttora. Sono anni di intenso lavoro per la famiglia Guardigli ma anche di grandi soddisfazioni. La Gioielleria di Milano Marittima è frequentata da clientela italiana e da turisti tedeschi, francesi e austriaci che chiedono prodotti di gioielleria e oreficeria italiana di qualità e orologi di marchi prestigiosi.

Nel solco della tradizione

La grande passione per gli orologi

Continuando nel solco della tradizione, intorno all’anno 1987, la gestione passa a Massimo Guardigli, figlio di Giorgio che, nonostante abbia poco più di 20 anni, ha già acquisito autonomia ed esperienza. La sua passione principale sono gli orologi di cui conosce storia, curiosità e modelli nei minimi dettagli.

Un passaggio importante

Il prestigio dei Marchi di orologeria svizzera

Nel 1988, Massimo acquisisce una terza Gioielleria in viale Matteotti 37 a Milano Marittima, e in quell’occasione ha la grandissima soddisfazione di diventare Rivenditore Autorizzato dei prestigiosi marchi di Orologeria svizzera Rolex e Tudor, e dei gioielli Pomellato, precursore del prêt-à-porter in gioielleria. Un passaggio importante che permette alla Gioielleria Guardigli di entrare nell’esclusivo mondo Rolex, dove tradizione, innovazione e prestigio rappresentano i valori del marchio di Ginevra. Nel 1993 nella gestione delle Gioiellerie entra anche Marco Guardigli, fratello di Massimo.

La gioielleria si amplia

Il negozio riprogettato nei minimi dettagli

Nel 2000 il negozio di viale Matteotti 37 si trasferisce all’interno del negozio di viale Gramsci, che nel frattempo viene riprogettato nei minimi dettagli da uno studio di architettura specializzato. La gioielleria si amplia e viene realizzato un elegante shop in shop dedicato al prestigioso marchio di orologi Rolex.

Un nuovo punto vendita

La Gioielleria e L’Orologeria della quarta generazione

Nel maggio del 2012, Marco e Massimo Guardigli aprono un nuovo punto vendita nel cuore di Cesena, nella centrale via Mazzini, al numero 8. Un negozio elegante, com’è nello stile delle Gioiellerie Guardigli: su due piani, con tre vetrine e, all’interno, un laboratorio certificato e autorizzato Rolex. Nella nuova Gioielleria Orologeria vengono proposti marchi importanti e prestigiosi come Rolex, Tudor, gioielleria Pomellato, Dodo, Crivelli, Marco Gerbella, Filodellavita e Anteo Gioielli.